Il Centro EEDIS segue alcuni argomenti sul clima dal punto di vista storico, e in particolare quelli connessi al riscaldamento globale. Lo fa interpellando e dando voce a varie competenze, dalla geologia alla fisica dell’atmosfera. Negli studi sul Clima convergono molte discipline, dalla matematica, alla statistica, alla geofisica, alla palinologia, alla glaciologia, all’astronomia ecc.
Il clima è scientificamente un tema di portata enorme, forse impossibile da dominare attualmente in tutte le sue complesse e ultra specialistiche elaborazioni.
Clima e tempo meteorologico sono termini molto usati e spesso considerati impropriamente come sinonimi; anche i mutamenti climatici sono spesso identificati con la variabilità o le bizzarrie atmosferiche più o meno locali o regionali.
Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico a varie scale spaziali (locale, regionale, nazionale, continentale, emisferico o globale) rilevato nell’arco di almeno 15-30 anni. Il clima è un complesso e ancora non ben conosciuto sistema di effetti e di bilanciamenti di temperature e fenomeni atmosferici, difficile da conoscere nella sua dinamica globale, terrestre, oceanica e astronomica. Di clima si discute molto, si sa forse non poco, ma dati e interpretazioni ancora si scontrano e si contrastano.