6 OTTOBRE 2019 – 27 MAGGIO 2020, ROMA
Sei giornate di studio su geologia e storia
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA hanno proposto sei eventi divulgativi e scientifici riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio. EEDIS ha attivamente collaborato entro il comitato scientifico e con relazioni specifiche.
Lo scopo è di fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo ai temi in programma (terremoti, vulcani, laghi, acque sotterranee ecc.). In particolare si è inteso focalizzare l’attenzione sull’importanza delle fonti storiche, scritte e cartografiche e dei contesti culturali in cui furono prodotte. Tali giornate di studio sono un’occasione rilevante per confrontarsi con il mondo scientifico nazionale e analizzare l’importanza della multidisciplinarità degli studi e sul significato metodologico del confine che separa la geologia dalla ricerca storico-archeologica.
Le giornate di studio si sono tenute presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Villa Celimontana, fino a marzo 2020 (poi sospese per le limitazioni imposte dal Covid).