Incontri organizzati, co-organizzati o a cui ha partecipato direttamente EEDIS
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE SUI RISCHI AMBIENTALI
TRE parole chiave ricorrono nei mass-media, spesso creando confusioni ed equivoci:
PERICOLOSITÀ, RISCHIO, PREVEDIBILITÀ, CONOSCENZE. Su questi temi faranno il punto tre incontri pubblici fra ottobre e dicembre 2012. La consapevolezza dei rischi deve essere sostenuta sia da dati e orientamenti scientifici, sia dalla conoscenza degli impatti già accaduti, che hanno segnato società e popolazioni. Questo duplice approccio scientifico e storico-sociale, peculiare del Centro EEDIS, si avvale di esperienze di ricerca consolidate e di collaborazioni con centri di ricerca e Università in Italia e in Europa.
Le tre conferenze sono di tipo seminariale, orientate a un pubblico di insegnanti e studenti degli ultimi anni della scuole superiori, comunque sempre aperte al pubblico interessato. Un carattere di questi incontri, già sperimentati a Spoleto (si veda programma del 2011) è di avere uno sviluppo aperto a domande e curiosità del pubblico, interagendo direttamente in modo chiaro e dialogico (con supporto video e presentazioni di casi concreti in Italia e nel mondo).
I temi proposti tengono conto della necessità sia di chiarire concetti legati a termini spesso presenti nei mass-media con elevati gradi di confusione e imprecisione, sia di offrire attraverso esempi e applicazioni di ambito geografico allargato, una visione attuale e storica dei problemi.
I tre incontri si terranno a Spoleto, Palazzo Mauri,
sala del secondo piano, alle ore 17272
26 ottobre 2012
Valensise a Spoleto_ 26_10_2012
Gianluca Valensise, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
introduce Emanuela Guidoboni
15 novembre 2012
Poirier a Spoleto_ 15_11 2012
Jean-Paul Poirier, Académie des Sciences, Parigi
13 dicembre 2012
Terremoti EG.Spoleto_ 13 dic
Emanuela Guidoboni, Centro EEDIS
E’ in preparazione il libro
L’ITALIA DEI DISASTRI
Cosa è successo dal 1860 al 2012 – Cosa ci aspetta ancora
Questo libro raccoglie relazioni presentate alla Prima giornata nazionale di Studio
sui disastri (organizzata dal Centro EEDIS, INGV e Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, 11 dicembre 2011) e contributi di esperti e studiosi, che aggiornano il libro ai terremoti emiliani del 2012 e ai nuovi problemi aperti.
Varie tipologie di disastri sono trattate con dati e riflessioni di sintesi: frane, alluvioni, terremoti e vulcani. E’ uno spaccato della impressionante stabilità dei disastri di origine naturale nel nostro Paese. Un libro che fa riflettere sul futuro e sulla urgente necessità di risposte adeguate. Un coinvolgimento informativo e culturale complessivo.