alluvioni
Le inondazioni, o alluvioni nell’italiano corrente, sono le esondazioni di corsi o bacini d’acqua (fiumi, fiumare, torrenti, laghi, invasi) dovute a piogge intense, non sempre veri eventi estremi meteorologici, in relazione agli assetti territoriali interessati da tali corsi o bacini. Storicamente vi sono zone più esposte a tale calamità, in cui le alluvioni causano disastri gravi e ricorrenti alle persone e ai beni.
Un’alluvione trasporta grandi quantità di suolo e di detriti, di vegetazione e di materiali, a loro volta causa di costipazioni e di intralcio al deflusso delle acque di piena, accumulando danni a danni. Spesso alle alluvioni si accompagnano frane e smottamenti, delineando quadri di danno gravissimi, soprattutto nelle aree esposte a estesa cementificazione dei versanti montuosi collinari, o prive di aree non edificate a protezione dagli argini di golena.
In aree della pianura padana, la subsidenza (ossia l’abbassamento di alcune zone causato dall’ intenso pompaggio di idrocarburi, oggi maggiormente controllato) è considerata un fattore che concorre al rischio di alluvioni.
Per l’Italia le alluvioni sono un tipo di disastro storico ricorrente e grave, di cui si perde costantemente memoria.