Professore Ordinario di Geologia Stratigrafica all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, fino al 2010.
Direttore in carica del Museo Geologico Giovanni Capellini, dell’Università di Bologna, uno dei più attivi centri di divulgazione scientifica per giovani e adulti.
Professore emerito di Geofisica all’Institut de Physique du Globe di Parigi, Fellow dell’American Geophysical Union, membro dell’Accademia delle Scienze di Parigi, dell’Academia Europæa, e del Bureau des Longitudes, nonché Premio Alexander von Humboldt.
Ricercatore presso il CNR – IRPI sede di Torino svolge funzioni di ricerca, programmazione, coordinamento di studi e di divulgazione inerenti inondazioni, colate detritiche torrentizie e frane analizzati prevalentemente da un punto di vista geomorfologico e storico con finalità di pianificazione territoriale.
E’ professore associato all’Università di Bologna, dove insegna Geofisica e Sismologia. Nei primi anni dell’attività di ricerca si è occupata di meccanica della frattura e pericolosità sismica. Successivamente il suo interesse è stato rivolto ai metodi di prospezione geofisica del sottosuolo e all’ingegneria sismica. Segue da sempre i temi della Sismologia storica e della cultura del rischio.
Presidente del Centro Interdipartimentale per i Beni culturali, Facoltà di Ingegneria, Università di Napoli Federico II.
Una delle figure centrali dell’Ingegneria italiana per presupposti scientifici, culturali, ampiezza di vedute ed esperienza professionale.
Socio fondatore del Centro EEDIS.
Professore ordinario di Storia della critica d’arte e poi di storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Magistero dell’Università di Roma “La Sapienza”, dal dal 1992 ha insegnato la stessa disciplina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma tre. Una delle figure più rappresentative del Restauro in Italia e in Europa.
Socio fondatore del Centro EEDIS.
Geologo (Università di Roma “Sapienza” e University of California, Santa Cruz).
Dirigente di Ricerca INGV dal 1996. Autore di oltre un centinaio di articoli su riviste internazionali, banche-dati sismologiche e alcuni libri – in collaborazione con E.Guidoboni.
Campi di interesse: Sismotettonica, Geologia dei Terremoti e Pericolosità Sismica.