Le sette piaghe d’Egitto
LE SETTE PIAGHE: I DISASTRI NELL’ANTICO EGITTO
Si è tenuto a Roma, il 2 e 3 maggio, un importante incontro-seminario nella sede centrale del CNRUN PROGETTO DI RICERCA INNOVATIVO: Cataclismi e distruzioni tra Palestina ed Egitto in epoca pre-classica. Eruzioni, terremoti,inondazioni e guerre, carestie ed epidemie nel dato archeologico e nelle fonti bibliche
ed egiziane antiche: un approccio innovativo.
Il progetto è diretto dal prof. Lorenzo Nigro – Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
All’interno di questo progetto, l’unità di ricerca CNR – ISCIMA è guidata dall’egittologa Giuseppina Capriotti, che sta conducendo una complessa ricerca riguardante i disastri ambientali nell’antico Egitto. Partner è il Pontificio Istituto Biblico, istituzione di prestigio internazionale, a cui partecipa il prof. Vincent Laisney O.S.B.
All’unità di ricerca CNR, fortemente multidisciplinare, partecipa anche il Centro EEDIS, con altri istituzioni di ricerca italiane, a cui appartengono egittologi e storici dell’antichità, linguisti, fisici, chimici, geologi e geografi. Si sta raccogliendo documentazione egizia, attraverso il vaglio sia delle fonti scritte, sia di evidenze archeologiche.
Testi geroglifici, ieratici e demotici, ma anche greci, conservano testimonianza di eventi estremi, spesso all’origine di disastri. Evidenze archeologiche di recente scoperta e analisi di precedenti scavi attendono di essere interpretate o re-interpretate alla luce di nuove informazioni. E’ affrontato in modo multidisciplinare l’interpretazione culturale e mitologica: i racconti biblici dell’Esodo del popolo ebraico dall’Egitto attestano indirettamente memoria di eventi geofisici notevoli. I documenti selezionati saranno vagliati e confrontati in un’équipe che utilizza esperienze disciplinari diverse e tecnologie avanzate, come il telerilevamento e il trattamento di immagini satellitari.
Nella percezione medievale il maremoto è sempre effetto di un intervento divino. Il maremoto per eccellenza è quello ricordato nella Bibbia durante l’ Esodo, quando le armate del faraone furono travolte dalle acque del mar Rosso. (Salmo 113.3)