Settimana del Pianeta Terra
L’Italia alla scoperta delle Geoscienze
Una società più informata è una società più coinvolta
12-19 ottobre 2014
-
Care colleghe e colleghi, care amiche ed amici,
le proposte di geoeventi continuano ad aumentare e la mappa della Settimana del Pianeta Terra 2014 si sta arricchendo di “bandierine”: abbiamo ora raggiunto il numero di proposte arrivate in questo stesso periodo durante la prima edizione del 2012. Quasi tutt’Italia è coperta, dalla Sicilia al Friuli, ma restano ancora alcune regioni senza geoeventi. Contiamo, con il vostro prezioso aiuto, di colmare al più presto queste lacune.
Visitate il sito della Settimana del Pianeta Terra www.settimanaterra.org e vedrete che tra il 12 e 19 ottobre si potrà, ad esempio, essere introdotti alla geologia percorrendo le coste più spettacolari del Salento, da Otranto a Santa Maria di Leuca, camminare attraverso Roma antica ed osservarla con uno sguardo storico e geologico, visitare i campi Flegrei e camminare intorno al Monte Nuovo, un vulcano nel bel mezzo della città di Pozzuoli; oppure, in Piemonte, entrare nelle Grotte di Bossea, vicino a Cuneo, ed osservarne l’acquifero carsico o, ancora, attraversare l’anfiteatro morenico di Ivrea e le imponenti tracce di tutte le glaciazioni quaternarie.
Vi ricordiamo che il termine per l’organizzazione dei geoeventi è il 30 giugno 2014.
Vi invitiamo caldamente ad arricchire la scheda del vostro geoevento sul sito della Settimana del Pianeta Terra con un buon numero di belle immagini, sia per ben mostrare ai potenziali interessati ciò che farete, sia perché ci possiamo avvalere di una valida documentazione fotografica per promuovere il vostro evento con i media: la campagna inizierà a luglio ed avrà il suo clou tra settembre ed ottobre.
Siamo a disposizione, anche nella vostra Regione, per qualsiasi supporto abbiate bisogno per organizzare il vostro evento!
Non esitate quindi a collegarvi con il sito www.settimanaterra.org ed inserire il vostro geoevento.
A presto!
Rodolfo Coccioni e Silvio Seno
Responsabili della SPT2014Contatti:
info@settimanaterra.org
rodolfo.coccioni@uniurb.it – silvio.seno@unipv.it
cell: 347 3520122